Ristorante Osteria La Gramola tutte le news

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Osteria La Gramola - Traditional Tuscan and Chianti cuisine

Tutto quello che stiamo organizzando lo troverete qui.

Ma possiamo anche “organizzare su misura” … chiedeteci!!  E sarete sorpresi da ciò che potremo fare per voi……………….. 🙂



Il giornale del cuoco

una pubblicazione a cura dell’Associazione Cuochi Fiorentini ha pubblicato un articolo su nostro Chef Cecilia Dei.

Una ricetta che caratterizza la cucina dell’Osteria La Gramola giĂ  dal 1990 e che da sempre trovate sul nostro menĂą. 

Le Papparelle caserecce al farro con sugo di Nana guardate l’articolo qui!

Pappardelle sulla nana all'Osteria La Gramola
Pappardelle sulla nana all’Osteria La Gramola


 

Una nuova rubrica da seguire e partecipare direttamente..

Le ricette dell’Osteria la Gramola … e non solo

La zuppa Toscana che tutti conoscono, non possiamo dire di essere stati in Chianti senza assaggiarla

Ribollita dell'Osteria La Gramola
Tipica zuppa di verdure con il pane Toscano dell’Osteria La Gramola


 

 

 

Tavarnelle Val di Pesa:

luogo di sosta lungo la via Regia Romana

 

Tavarnelle Val di Pesa è un paese situato a circa 378 metri d’altezza tra le colline del Chianti in provincia di Firenze, da cui dista circa 32 km. Tavarnelle Val di Pesa nacque nel medioevo come stazione di posta lungo la Via Regia Romana che da Firenze portava verso la via Francigena e la Val d’Elsa, il suo nome antico era Tabernulae. Il paese non fu mai cinto da mura ed era importante solo dal punto di vista commerciale, Tavarnelle fino al 1893 faceva parte del comune di Barberino Val d’Elsa.

Tavarnelle attuale è sorto dall’unione di tre centri abitati: Tavarnelle, Borghetto e Mocale. Tra le testimonianze piĂą antiche del paese l’ex convento francescano del Borghetto, costruito nel XIII secolo, e la Pieve romanica di San Pietro in Bossolo, risalente al X secolo. Il Museo di Arte Sacra che si trova presso la Pieve di San Pietro in Bossolo. Il museo ha due dipinti di grande valore artistico: la Madonna delle Grazie eseguita nella prima metĂ  del XV secolo da Rossello di Jacopo Franchi e la tavola duecentesca raffigurante la Madonna col Bambino, attribuita a Meliore.

Nei dintorni di Tavarnelle Val di Pesa si trovano interessanti borghi medievali come quello di San Donato in Poggio ancora in parte cinto dalle sue mura e con una bella Pieve romanica. A breve distanza da San Donato  Ă¨ il Santuario tardo-rinascimentale di Santa Maria delle Grazie a Pietracupa. Tra Tavarnelle Val di Pesa e San Donato si trova il bel monastero carmelitano di Santa Maria al Morrocco edificato nel XV secolo, dove oggi risiedono delle suore australiane.

Importante per il suo aspetto è il Castello del Nero, oggi sede di un albergo di lusso. Il principale richiamo monumentale e storico del territorio comunale è senza dubbio la Badia a Passignano, un complesso monastico fortificato risalente all’XI secolo. Presso la vicina Sambuca, al centro di un importante zona industriale si trova un ponte medievale sul fiume Pesa.

Lungo la strada che da San Donato in Poggio porta a Castellina in Chianti, all’interno del Parco Botanico del Chianti, vicino a San Donato in Poggio si trova l’Osservatorio Astronomico del Chianti, un progetto che, oltre al contributo scientifico, intende essere un elemento di sviluppo culturale per l’area.

MUSEI DI TAVARNELLE VAL DI PESA

 

 

MUSEO DI ARTE SACRA

Il museo, ospitato nei locali al primo piano della canonica della pieve di San Pietro in Bossolo, conserva ed espone gran parte del patrimonio artistico del territorio comunale di Tavarnelle. Il materiale del museo è raggruppato per luoghi e provenienza e rappresentato da opere pittoriche, arredi liturgici e paramenti sacri che coprono l’intero lasso di tempo dal XIII al XVIII secolo.

Opere di rilievo: Meliore, Madonna col Bambino, 1270-1280 Si possono inoltre ammirare opere di Ugolino di Nerio, Lorenzo di Bicci, Rossello di Jacopo Franchi ed un cospicuo numero di tavole eseguite da Neri di Bicci.

Indirizzo: Pieve di S. Pietro in Bossolo – via della Pieve 19 Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Orario: sabato e domenica, ore 16-19.

MUSEO EMILIO FERRARI DI CULTURA CONTADINA

Il museo espone una collezione di attrezzi, utensili e strumenti che documentano lo svolgimento delle attività produttive e il piccolo artigianato legato alle attività del mondo rurale chiantigiano, nonché un cospicuo gruppo di utensili e contenitori in rame prevalentemente del XIX secolo, di varia provenienza. Nella prima stanza si trovano il pannello del falegname, del ciabattino, del fabbro e sul soffitto utensili in rame di uso casalingo. Nella seconda il pannello del contadino e strumenti relativi alla vita della casa contadina. La collezione è stata data in comodato alla Pro Loco di San Donato in Poggio dagli eredi dell’ingegnere genovese Emilio Ferrari, a cui è intitolato il museo.

Indirizzo: via del Giglio 47 San Donato in Poggio Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Orario: giovedì-sabato e domenica ore: 9-13 e 16-19.


 
COME ARRIVARE A TAVARNELLE VAL DI PESA

Tavarnelle Val di Pesa è un paese situato nelle colline del Chianti, in provincia di Firenze, da cui dista circa 32 km.

In Auto: Per raggiungere Tavarnelle Val di Pesa, proveniendo da Firenze si prende la SGC Firenze-Siena (questa strada inizia dal casello di Firenze-Impruneta (ex Firenze-Certosa) dell’A1) direzione Siena.

Percorsi 16 km, si esce all’uscita di Tavarnelle Val di Pesa, qui si prosegue a sinistra (direzione Tavarnelle) per circa 6 km fino a giungere a Tavarnelle Val di Pesa.

Proveniendo da Siena, sempre con il Raccordo Autostradale Firenze-Siena, si esce a Poggibonsi Nord e poi si seguono le indicazioni per Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa (dall’uscita sono circa 11 km).

Distanze stradali da Tavarnelle Val di Pesa: Barberino Val d’Elsa 2 km; Certaldo 15 km; San Gimignano 25 km; Firenze 32 km; Siena 40 km; Volterra 48 km; Pisa 85 km; Arezzo 93 km; Lucca 98 km.

In Bus: Tavarnelle Val di Pesa è servita regolarmente da numerose corse giornaliere dei bus SITA che la collegano a Firenze, a Poggibonsi e a Siena. Alcuni collegamenti tra Tavarnelle Val di Pesa e Siena, Poggibonsi sono gestiti anche dagli autobus delle linee Train.

In Treno: La stazione più vicina è quella di Poggibonsi, sulla linea Empoli-Siena, che dista soltanto 12 km. Mentre la stazione centrale di Firenze (Santa Maria Novella) dista 36 km.

In Aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Firenze-Peretola Amerigo Vespucci, che si trova a 43 km di distanza. L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei si trova a 82 km di distanza.

 

INFORMAZIONI UTILI

Mercato settimanale Tavarnelle Val di Pesa: giovedì
Piazza Matteotti, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

 

Ufficio Informazioni Turistiche – Tavarnelle Val di Pesa
Piazza Matteotti
Telefono 055 8077832 Fax 055 8077832

BIBLIOGRAFIA

  • AA. VV. “Firenze e provincia” Guide Rosse Touring Club Italiano, 2007
  • AA. VV. “Tavarnelle Val di Pesa. Una finestra sul Chianti” Nardini, 2003
  • cur Proto Pisani R. C. “Museo d’arte sacra di Tavarnelle val di Pesa. Guida alla visita e alla scoperta del territorio” Polistampa, 2005
  • maggiori informazioni: Borghi di Toscana