Iniziativa è promossa dal Comune di Tavarnelle Val Di Pesa in collaborazione con le Associazioni Territoriali Coldiretti e C.I.A.
Il “MERCATO A KM.O” con prodotti freschi e di stagione, proposti ogni giovedì direttamente dai produttori agricoli ai consumatori, alle famiglie del paese che potranno contare su un prodotto sano e realmente di stagione.
Un benessere per l’organismo e la salute di tutti quanti.
“un’occasione che valorizza la vocazione agricola del Chianti e invita ad adottare un stile di vita sostenibile e responsabile”
Un nuovo modo, sostenibile e responsabile, di fare la spesa a Tavarnelle.
Incontrare e conoscere la qualità del prodotto, la sua freschezza e la sua tipicità, a partire dalla valorizzazione della storia, del lavoro e dell’esperienza dell’imprenditore agricolo.
Organizzato dal Comune di Tavarnelle Val di Pesa, che ha scelto di proporsi come piazza della qualità e della trasparenza, in cui l’alimento fresco, di stagione, selezionato con cura e di origine controllata, è a portata di consumatore.
Il dialogo e il contatto tra l’azienda e il cittadino, sempre più consapevole, esigente e attento, alla ricerca di produzioni a km 0, è uno dei valori aggiunti del mercato agroalimentare.
In questo caso anche un valore per il mercato tradizionale che così potrà contare su un nuovo incentivo da vedere come promozione di tutto il comparto commerciale complessivo.
Iniziato in forma periodica e sperimentale in piazza Cresti dal 3 novembre al 20 aprile.
Vuole avere un duplice obbiettivo, valorizzare e sostenere le produzioni del territorio, ed offrire al consumatore uno spazio di qualità, privo di mediazioni, in cui la provenienza e i relativi processi di trasformazione della produzione agricola proposta possono essere verificati direttamente con chi la realizza.
Tredici gli appuntamenti in programma che vedono protagonisti i produttori locali, una selezione di aziende agricole, che proporranno le loro eccellenze dalle ore 8 alle 13 nella giornata di giovedì, con cadenza bisettimanale.
E’ una vetrina, per i produttori del nostro territorio e dell’area toscana, un’occasione di scambio per la comunità, che valorizza la vocazione agricola del Chianti, promuovendo e raccontando la storia delle eccellenze delle nostre produzioni tipiche attraverso l’attività commerciale.
All’inaugurazione anche l’ASSOCIAZIONE CUOCHI FIORENTINI, che ci ha proposto alcuni possibili utilizzi dei prodotti agricoli del mercato, una mattinata piacevole che spero possa diventare una reale abitudine per tutti e non un’alternativa.
Potete trovare “Qui” il calendario delle date per ricordarle meglio e non mancarne nessuna.
Mercato Agricolo Km.0 Tavarnelle Val di Pesa una grande e nuova possibilità tutta da sfruttare. Per il commercio, l’agricoltura e la nostra salute.