Grande orgoglio per tutta la comunità di Tavarnelle

Grande orgoglio per tutta la comunità di Tavarnelle

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

“UNA SCOSSA DI SOLIDARIETÀ “

18 dicembre 2016

Sembra uno slang oramai sentito tante volte, ma non è così.  

Grande orgoglio per tutta la comunità di Tavarnelle
Musicchio

 

Grande orgoglio per tutta la comunità di Tavarnelle. Un giorno d’impegno, nato per cercare fondi, che potessero dare un sollievo ed un aiuto concreto, a chi, negli ultimi mesi, ha perso tutto con i terremoti, che si sono susseguiti senza tregua, nel nostro bellissimo centro Italia.

Una bellissima idea,

che ha visto unirsi tutte le associazioni del territorio in un unico obiettivo, creando le basi di quel successo che poi abbiamo potuto constatare.

L’idea è stata quella, di prendere  una piccola realtà, nella quale riconoscersi, e cercare di realizzare qualcosa di vero, di tangibile, di concreto, da donargli o realizzare presso di loro.

 

Quindi la scelta di Montemonaco è stata quasi naturale, un piccolo borgo, fuori dalle mete più blasonate e gemellato con Barberino Val d’Elsa, tutti punti che non hanno lasciato dubbi.  

La giornata però, ha avuto anche un altro spazio, certamente non meno importante e sicuramente di forte emozione. Nella zona di Piazza Cresti, tutto era dedicato alla piccola frazione del Comune di Amatrice, Musicchio

 in ottobre ha avuto alcuni suoi soci che sono andati fra i terremotati per portargli un aiuto.

In questo caso non si trattava di soldi, di medicinali ma di un momento di tranquillità, un momento per pensare a se stessi alla loro persona e ritrovarsi insieme, in amicizia. 

…L’origine…

In 4 persone, sono partiti da Tavarnelle, aiutati dalla Laika, che gli ha fornito un camper dove peter dormire, per andare a donare il proprio lavoro di parrucchieri a chi in quel periodo non aveva neppure il tempo di pensarci.

La Protezione Civile ha dirottato i nostri colleghi proprio a Musicchio, dove sono riusciti a fare a tutti i capelli, ma soprattutto a riunirli, come avviene in ogni negozio di parrucchiere, dove andiamo per una necessità, ma poi ci fermiamo per conversare e per chiacchierare con gli amici.

Solo pochi giorni, ma sufficienti a creare quel legame di amicizia che ci ha coinvolti e spinti a perseguire un obiettivo che sentivamo oramai parte di noi.

…L’evento…

Per rendere tutti partecipi di ciò che era stato fatto, abbiamo provato a ricreare le stesse condizioni vissute in quelle zone, e quindi, il tendone della protezione civile con l’allestimento da coiffeur, il camper Laika, e l’impegno di tutti…. ma abbiamo ospitato i cittadini terremotati che sono venuti, portando anche i loro prodotti.  

Ed è qui che quasi inaspettatamente abbiamo, (e loro a noi) fatto un bellissimo dono.  

Vedere nei loro occhi la gioia

di non sentirsi soli, qualcuno che prova a stendergli una mano, e sentirsi dire che “dopo 4 mesi finalmente una notte in un letto senza paura che crolli tutto!” ti senti veramente di aver fatto qualcosa di buono.

Per tutti noi, questo,  è stato un grande giorno, ognuno ha dato tutto il suo tempo nei limiti di ciò che poteva, ma il risultato è stato veramente di orgoglio per tutti organizzatori, partecipanti ed ospiti. 

Un grazie ancora per la bella giornata e per i risultati che tutti insieme siamo riusciti a raggiungere.

Per questo ognuno si sente veramente soddisfatto della giornata edi è un grande orgoglio per tutta la comunità di Tavarnelle

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *