Nato nel Chianti, Massimo Marzi è un sommelier certificato AIS (Associazione Italiana Sommelier), ed un esperto di olio d’oliva con riconoscimento dalla CCIAA di Firenze.
Lavora regolarmente a Osteria La Gramola, ed è lui che troverete sempre pronto a consigliarvi i vini giusti, i migliori da abbinare alle vostre scelte gastronomiche, per donarvi il massimo dalla vostra esperienza al ristorante Osteria La Gramola.
Massimo Marzi ha avuta una formazione professionale molto articolata negli anni, i numerosi contatti con produttori di vino del Chianti e delle maggiori zone vinicole, le degustazione di vini in tutto il mondo durante i viaggi in Francia (Alsazia, Chablis, Provenza, Borgogna), in Germania (attraverso la “strada del vino tedesca”), e in Italia (da Nord a Sud) alla ricerca dei sapori, dei vini locali e specifici, da proporre agli ospiti regalando sensazioni diverse ma sempre le più adeguate.
Troverete Massimo sempre pronto ad aprirvi il mondo dei vini, soprattutto i toscani, dalle basi alla sua complessità, spiegare la nostra zona del Chianti, “passeggiando” con voi attraverso i nostri vigneti, vi mostrerà i nostri “colori” e “sapori” e descrivendovi il vino, l’olio d’oliva, la loro storia e la produzione, così come le loro proprietà salutari.
Grazie alla sua esperienza, sui vini, soprattutto di quelli Toscani, saprà consigliarvi su come utilizzarli in modo corretto, in combinazione con i piatti che andrete a scegliere.
Massimo Marzi potrà anche organizzare per voi una visita alle cantine per farvi conoscere direttamente la produzione vera e propria del Chianti e del territorio.